Search results for " città aumentata"

showing 4 items of 4 documents

Prototipi di nuove centralità

2021

Le nuove centralità sono le grandi aree funzio- nali individuate dallo schema di massima del Piano Regolatore Generale di Palermo per il 2025, opzionate in base al Piano strategico del- la città che le individua come punti di forza del sistema urbano rispetto al contesto regionale. Individuano le aree nelle quali sono localizzati i servizi di rango elevato che fanno della città un polo gravitazionale rispetto al suo ambito metropolitano. La loro funzione si dispiega anche a livello urbano, potenziando, rifunzio- nalizzando, o rilocalizzando, attività di servizio a scala urbana e sovralocale.

Palermo Prototipi urbani Centralità Città AumentataSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

PALERMO: BIOGRAFIA DI UNA CITTÀ

2021

Il contributo sviluppa temi teorici disciplinari nel campo dell'Urbanistica a partire dalla presentazione del volume "PALERMO BIOGRAFIA PROGETTUALE DI UNA CITTÀ AUMENTATA" (a cura di MAURIZIO CARTA, LetteraVentidue, Siracusa 2021).

Palermo città aumentataSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Palermo collaborativa

2021

La città di Palermo ha una vocazione multiculturale ed è luogo dell’integrazione e dell’accoglienza. Questa sua caratteristica è confermata dalla partecipazione attiva e propositiva alla redazione della “Carta di Palermo” del 2015 sui temi della mobilità umana internazionale da parte di numerose organizzazioni non governative e realtà associative, accanto alle istituzioni pubbliche. Palermo, come modello positivo di contaminazione culturale e di città collaborativa, lancia la proposta di andare oltre il permesso di soggiorno per approdare al concetto di “cittadinanza di residenza”, riconoscendo il diritto alla mobilità come diritto della persona umana. La migrazione non deve essere consider…

Palermo città collaborativa Augmented City Città AumentataSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Ripartire da città e comunità aumentate

2020

L’Antropocene urbano, l’urbanizzazione espansiva, ha divorato il suolo naturale, le strutture identitarie dei palinsesti culturali e le trame vegetali delle città, ha invaso ecosistemi delicati. Gli habitat urbani hanno invaso gli ecosistemi naturali, risvegliando ed espandendo malattie prima confinate e separate negli ambienti silvestri. È stata devastata la capacità degli insediamenti urbani di intrattenere le necessarie relazioni omeostatiche con le componenti naturali, è stato spazzato via il valore rigenerativo della cura dei luoghi di vita, così come sono stati interrotti o deviati i naturali processi circolari e armonici tra uomo e natura. Come uscire dalla crisi climatica (che è anc…

urbanistica città aumentata pandemia sviluppo sostenibileSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct